Per molti anni il mio percorso di formazione e di studi ha battuto le strade della filosofia, tutte quelle alle quali si è sentito chiamare.Sono vie mai abbandonate, che il mio passo tuttora non smette di conoscere.

Se, come scrive Castaneda riferendo uno degli insegnamenti più preziosi di Don Juan, ciò che importa di una strada è che abbia un cuore (e non dove questa conduce), la filosofia è stata ed è ancora oggi per me una strada che ha un cuore.

La prima volta che ho sentito parlare delle costellazioni familiari, ho avvertirto che anche quella strada ne aveva uno per me. Da sempre interessata allo studio dello sciamanismo, quando mi sono imbattuta nel corso di formazione in costellazioni familiari e sistemiche dell’Istituto Nemeton, è stato inevitabile affidarmi anche a quella strada.

Quando si tratta di strade con un cuore, è un’apparenza quella che ce le fa sembrare estranee le une alle altre.

Quanto più cammino per tutte le vie che pratico, tanto più vedo e sento quel cammino farsi uno.

Laureata in filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano nell’anno 2002, ho conseguito nel medesimo ateneo il dottorato di ricerca in filosofia nell’anno 2008.

Dal 2010 sono in formazione presso Nemeton – Istituto di arte sciamanica e sistemica, dove sto concludendo il “Corso di formazione in costellazioni familiari e sistemiche” e a breve frequenterò il “Corso di formazione in Costellazioni Rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi”, sempre dietro la guida di Marco Massignan ed Elena Dell’Orto.